SILVER &
BRONZE MEDALS

DESIGN AND EXECUTION BY ABBRUZZO+ASSOCIATES

SIAMO FELICI DI COMUNICARVI CHE LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE “I AM ALICE” HA VINTO LA MEDAGLIA D’ARGENTO E DI BRONZO ALL’EDIZIONE 2020 DEL CONCORSO INTERNAZIONALE INDIGO AWARD NELLE SEZIONI “BRANDING AND INTEGRATED GRAPHIC DESIGN” E “PROFESSIONAL DESIGN”.

Autore della campagna è un team di creativi provenienti da diversi ambiti accomunati dalla convinzione comune che solo l’interdisciplinarietà potrà conferire al design contemporaneo il potere di generare un futuro più umano e sostenibile.

All’inizio si pensava che il mandato fosse chiaro: aumentare la visibilità di Alice mediante la riprogettazione del sito Web e con l’ideazione eventuali di nuovi prodotti per la comunicazione. Poi, dialogo dopo dialogo e man mano che aumentavano le ore dedicate alla ricerca e all’analisi delle esperienze già in atto a cui far riferimento, ci siamo resi conto che ciò che eravamo chiamati a progettare era molto più di un “semplice” rebranding di un’organizzazione no profit. La campagna da ideare, nei suoi spazi testuali e digitali, poteva diventare motore per individuare nuove azioni per modificare i comportamenti e comunicare l'importanza della sostenibilità con i suoi nuovi modelli economici inclusivi anche delle categorie più emarginate.

DESIGN & SOSTENIBILITÀ

Il design italiano è sempre stato riconosciuto e riconoscibile nel mondo per l’eccellenza nella sua capacità di progettazione. I marchi che lo rappresentano sono diventati veri e proprie icone di una cultura, esempi, insomma, capaci di raggiungere la sostenibilità culturale attraverso scelte progettuali.

E’ questa consapevolezza che ci ha chiarito quale fosse il progetto a cui lavorare per Alice. La storia della cooperativa non racconta solamente la fedeltà alla ricca storia artigianale italiana e delle tecniche alla base trasformate in strumenti di trasformazione e riscatto sociale. Alice, nei fatti, si è resa “archivio vivente” di quelle tecniche ormai rare per le nuove generazioni. La sostenibilità di cui si fa interprete è dunque anche quella culturale.

Alice si è sempre distinta dalle altre cooperative sociali italiane per il suo impegno costante a combattere lo stigma associato alle comunità con cui lavora: le donne detenute nelle carceri. Con la qualità delle lavorazioni offerte racconta dal 1992 al mondo del fashion i benefici di una produzione etica locale che consente contemporaneamente convenienza economica, minore impatto ambientale, benessere sulle comunità.

Oggi il bisogno di generare nuova consapevolezza nel mercato richiede sempre più modi nuovi, innovativi e più efficienti per spiegare che occorre soddisfare le proprie esigenze senza esaurire le risorse per le generazioni future. E’ in questa sfida che il design diventa strategicamente fondamentale; sa individuare forme e contenuti per comunicare situazioni, esperienze e aspirazioni.

Design e sostenibilità: un’abbinata vincente per guidarci verso la nostra visione di un futuro migliore. Non si può prescindere dalla creatività per raggiungere questi obiettivi, perchè aiuta a gestire la teoria microeconomica della rarità. La nostra società ha desideri e bisogni illimitati, ma le risorse necessarie per soddisfarli sono limitate.

La creatività è una fonte di soluzioni in continua evoluzione, rinnovabili e circolari che, attraverso il lavoro di squadra e le partnership, diventa indissolubile.

NEXT PROJECT/ANNOUNCEMENT

Copyright © 2020 ArtContext’Cultured.
All rights reserved
Design: Abbruzzo+Associates