MANIFESTO

Credo che tutti, uomini e donne, debbano avere pari diritti e pari opportunità di sviluppo e di crescita
Credo che la dimensione locale sia essenziale per la crescita del sistema economico nel lungo periodo.
Credo nell’importanza delle tradizioni.
Credo che l’artigianato sia cultura da difendere e patrimonio da preservare.
Credo nel senso di appartenenza perchè aiuta a definire chi sono.
Credo nella cooperazione e nell’aiuto reciproco, essenziale in ogni modello di sviluppo equo.
Credo nell’importanza di ogni singolo contributo, a partire dal mio, perchè anch’io sono collettività e società.
Credo che ogni mia decisione debba tener conto di quale impatto ambientale stia generando
Credo nel valore della conoscenza e nell’importanza del tramandarla alle generazioni future
Credo che siano i piccoli cambiamenti a generare i grandi cambiamenti.
Credo in tutto questo perchè credo nella dignità, nella cittadinanza globale, nella consapevolezza, nell’importanza dell’ispirazione, nell’etica, nella sostenibilità, nel ben fatto e nelle tradizioni.

I AM ITALY I AM ALICE

I soci lavoratori della cooperativa Alice imparano un mestiere, aiutano a preservare e diffondere il saper fare italiano e, grazie al lavoro, tornano ad essere soggetti attivi dell’economia locale così come prevede la Costituzione italiana. E’ così che si ritorna ad assumere un ruolo positivo nella società: rendendosi protagonista dei suoi progetti di crescita e rilancio.

Scegliere di acquistare un oggetto prodotto da Alice non è solo un investimento verso un futuro più equo e giusto per tutti. È un investimento nella conservazione e nella diffusione del sapere: quello racchiuso nelle tecniche artigianali utilizzate per produrlo.

L'impatto sociale generato diventa quindi doppio. Il primo è legato all’immediato beneficio avvertito dalle lavoratrici impiegate attraverso gli sforzi di Alice. Il secondo diventa una risorsa a lungo termine per tutti.

Indipendentemente dall’etnia delle persone che l’hanno realizzato, l’artigianato sviluppato in Italia, nel corso dei secoli, ha lasciato il segno. È diventato il punto di riferimento per l’industria della moda.

Conservando queste tecniche, Alice consente alle future generazioni non solo di apprenderle, ma di evolversi con esse.

Alice racconta la forza dell’artigianalità, la sua eccellenza. Parla di quell’”intelligenza delle mani” che ancora oggi tutto il mondo ci riconosce.

Sostenere Alice non è solo un modo per diventare parte di un movimento: è un mezzo per liberare la capacità di ciascuno di generare un impatto positivo sul mondo che ci circonda. È un modo per comunicare che la forza di ciascuno deriva dalla sua capacità di arricchire la collettività.

BECOME AN I

Ogni persona, ogni "io", si intreccia armonicamente nel ricco mosaico di uguaglianza, tradizione e sostenibilità di Alice. Ogni sfumatura di "io" valorizza il quadro complessivo delle tonalità accese dal lavoro della cooperativa. Quando si decide di sostenere Alice, tutti diventiamo “Italia”, indipendentemente da dove siamo collocati nel mondo. Ogni acquisto o donazione fatta, ci rende padroni del vero significato del 'Made in Italy': artigianato, qualità, conoscenza, esperienza e orgoglio. Diventiamo custodi di eccellenze.

Il vero cambiamento parte sempre dal basso. E ciascuno di noi ha il potere di contribuire a realizzarlo. Tutti possiamo essere innovatori sociali; se ascoltiamo davvero le corde più intime del proprio io, lo diventiamo. Siamo tutti speciali. Abbiamo tutti uno scopo nella vita. È tempo di riconoscerlo e mostrare al mondo perché ciascuno può dire:  io sono Alice.

Copyright © 2020 ArtContext’Cultured.
All rights reserved
Design: Abbruzzo+Associates