CULTURA
& TRADI­ZIONE

La moda, ha giocato un ruolo importante nel corso dei secoli. Nella sua definizione, la moda aggiunge uno scopo a un capo  che altrimenti sarebbe stato considerato meramente di utilità. Questa sua caratteristica ha contribuito a definire quello che ora chiamiamo “stile”. Per arrivare a questo significato, l'oggetto deve essere trasformato, personalizzato, conferendogli così un messaggio da comunicare all'esterno. E’ in questo trasferimento di informazioni che proiettiamo la nostra identità e personalità sul mondo. I capi di abbigliamento diventano strumenti di narrazione. Dimostrano chi siamo, come ci impegniamo nel processo e quanto siamo disposti al coinvolgimento in questo sforzo collettivo.

Questo processo di trasformazione è direttamente collegato alla cultura, in quanto la personalizza e le trasferisce le caratteristiche delle nostre singole società. Consente la sostenibilità su entrambi i fronti. Quando la cultura e la tradizione non vengono mantenute, indeboliamo l'ecosistema creato e destabilizziamo i nostri sistemi sociali ed economici. Dobbiamo sempre impegnarci in attività che sostengano la nostra cultura. Queste scelte consentiranno una società, un'economia e un ambiente più sostenibili.

Ogni capsule dovrebbe essere letta come una storia. Lo scopo è quello di avviare un dialogo tra i creativi e la comunità di Alice. Queste collaborazioni servono a condividere  le nostre esperienze e il legame che esiste tra loro e  il Made in Italy. Usando parole e immagini, riscopriamo il significato alla base di artigianato, qualità, conoscenza, esperienza e orgoglio nel nostro lavoro. Ogni storia conserva l'unicità che c'è dietro una produzione artigianale italiana riuscendo a tramandare il know how, fondamentale per le generazioni future, e innovare, contribuendo a farle diventare i futuri curatori dell’eccellenza.

Copyright © 2020 ArtContext’Cultured.
All rights reserved
Design: Abbruzzo+Associates